SCAFFALATURE MULTIUSO DIMAX D20


Marca:
La scaffalatura multiuso DIMAX arricchisce la vasta gamma dei prodotti Armes e si caratterizza per la sua flessibilità e capacità di adattarsi, anche nel tempo, alle diverse esigenze dell'utilizzatore. Tale scaffalatura si articola nei modelli D10 - D20 - D30 - D40, il cui utilizzo varia in funzione delle caratteristiche dell'unità di carico da stoccare. Il modello D20 è particolarmente indicato per lo stoccaggio di materiali non pallettizzati e nel caso di operazioni di deposito/prelievo manuali. L'elemento portante verticale è costituito dalle spalle realizzate collegando fra loro due montanti dal profilo a T a otto pieghe; tale unione avviene grazie all'impiego di appositi traversini ad aggancio rapido autobloccante. A seconda delle altezze e delle portate richieste, le spalle vengono dotate di piedini in metallo o in PVC. Il modello D20 consente di realizzare strutture alte sino a 6.000 mm, con la possibilità di un piano di calpestio intermedio, e portata massima di 22 kN (2.200 kg). Sulle spalle si possono agganciare i piani a "Z", coperti da brevetto, mediante innovativi ganci conici. La loro sezione caratteristica consente di evitare l'utilizzo di saldature o puntature elettriche normalmente presenti in prodotti simili. I piani a "Z" possono essere forniti zincati o verniciati, lisci o forati. L'impiego di crociere di controvento garantisce, in ogni caso, ulteriore sicurezza. Un'ampia gamma di accessori, infine, consente di personalizzare la struttura così ottenuta secondo le più disparate esigenze.

SCHEDA TECNICA E ACCESSORI
accessori pianetti longitudinali, tubi appendiabiti, pannelli laterali, dorsi, rinforzi per piani, coppie porta, cassettiere, crociere di controvento, contenitori, divisori
finiture disponibili Verniciatura a polveri: montanti e (solamente in grigio chiaro) piani, contenitori, cassettiere, divisori per piani lisci, divisori per piani forati, pannelli laterali, dorsi e coppie porte.
Zincatura Sendzimir: montanti, traversini, ganci per piani, crociere di controvento, piani, pianetti longitudinali, contenitori, tubi appendiabiti, divisori per piani forati, pannelli laterali, dorsi e coppie porte.
colori standard Blu (RAL 5010), giallo (RAL 1007), verde (RAL 5021), grigio scuro (RAL 7016), grigio chiaro (RAL 7035)
altezza spalla da 2.000 mm a 6.000 mm
profondita' spalla da 300 mm a 800 mm
larghezza montante 45 mm
spessore montante 1,2 mm
portata spalla fino a 22 kN (2.200 kg)
lunghezza piano da 600 mm a 1.500 mm
portata piano fino a 3,7 kN (370 kg) c.u.d.
SCAFFALATURE MULTIUSO DIMAX
D20
Descrizione prodotto


CALCOLO
Le portate dei vari elementi considerano il peso proprio della struttura ed il carico utile, e si basano su un'ipotesi di carico uniformemente distribuito (c.u.d.).
La portata delle spalle è stata ricavata tenendo conto delle condizioni di lavoro delle spalle stesse, considerando numero, posizione ed altezza dei ripiani, presenza di controventi verticali, caratteristiche del collegamento a terra. Il calcolo di tali portate viene effettuato con l'ausilio di un codice automatico espressamente concepito per la trattazione delle scaffalature.
Le frecce dei ripiani presenti nelle scaffalature componibili DIMAX sono contenute entro 1/200 della luce.
Le verifiche effettuate e l'intero insieme degli algoritmi adottati sono poi ossequiosi dell'apparato di normative e raccomandazioni più autorevoli a livello nazionale ed europeo, tra queste:
- UNI ENV 1993-1-1:2004 e UNI ENV 1993-1-3:2004 (Eurocodice 3 - Progettazione di strutture in acciaio);
- CNR UNI 10011:1997 (Costruzioni in acciaio: istruzioni per il calcolo, l'esecuzione, il collaudo e la manutenzione);
- CNR 10022:1988 (Profilati a freddo: istruzioni per l'impiego nelle costruzioni)
- UNI - EN 10204 agosto 1991 (Prodotti metallici. Tipi di documenti di controllo)
- RACCOMANDAZIONI F.E.M. (Fédération Européenne de la Manutention) 10-2-06.
A monte dell’impiego del codice automatico è stata condotta una campagna di prove sperimentali, presso laboratori universitari, per l’accertamento delle principali grandezze geometriche e fisiche.

Il prodotto è disponibile presso il ns. showroom Arreditalia srl, in via G. Gentile a Rossano, provincia di Cosenza.