SOPPALCHI GL8


Marca:
GL8 è una sigla che sta a significare "Soppalco Grandi Luci" a 8 pieghe (le travi presentano 8 pieghe di profilatura); la "luce", ovvero la distanza tra due colonne contigue, può raggiungere gli 8 metri.
Il soppalco grandi luci GL8 presenta notevoli caratteristiche innovative, tanto da essere stato brevettato. Esso è essenzialmente costituito da colonne, capitelli e travi. Il reticolo della struttura orizzontale del soppalco viene realizzato con travi principali e secondarie. Le travi, realizzate utilizzando acciai di qualità certificata, possono essere di diversi spessori, ed essere installate singole o doppie a seconda della portata richiesta. Su tutta la lunghezza delle travi sono presenti fori con diametri tali da consentire l'eventuale passaggio di tubi, cavi, elementi tecnici, agevolando in tal modo l'esecuzione degli impianti ausiliari.
I capitelli collegano il reticolo delle travi alle colonne di sostegno. Tutti gli elementi che compongono il soppalco grandi luci GL8 hanno caratteristiche tali per cui è possibile raggiungere portate rilevanti nel rispetto delle normative di sicurezza. L'orditura delle travi principali e secondarie sostiene il piano di calpestio del soppalco, che Armes può realizzare in differenti modi a seconda delle esigenze: dalle doghe di lamiera zincata, al legno, da utilizzare da solo o in abbinamento alla lamiera grecata, al massetto in calcestruzzo alleggerito per ottenere un pavimento in muratura vero e proprio. Per maggiori dettagli si veda la voce PAVIMENTAZIONI. Il soppalco grandi luci GL8 è completato da una vasta gamma di accessori, quali tra gli altri le scale di accesso, dotate di gradini zincati antisdrucciolo, le ringhiere di protezione, i cancelli. La configurabilità del prodotto e la sua flessibilità di utilizzo, unite alla fantasia dell'utilizzatore, permettono di ottenere dei risultati anche particolarmente raffinati, come nel caso della realizzazione di superfici espositive in quota. Armes può realizzare soppalchi da installare in zone sismiche, o per applicazioni all'esterno.

SCHEDA TECNICA E ACCESSORI
accessori scale a una o due rampe con o senza pianerottolo, ringhierino completo di corrimano, batti-ginocchio e fascia al piede, cancelli a uno o due ante, scorrevoli, basculanti
finiture disponibili Verniciatura a polveri: elementi strutturali.
Zincatura Sendzimir: pavimentazioni in doghe di lamiera.
colori standard Blu (RAL 5010), giallo (RAL 1007), verde (RAL 5021), grigio scuro (RAL 7016), grigio chiaro (RAL 7035)
altezza colonna da 2.000 mm a 4.000 mm
dimensioni colonna da 120 mm x 120 mm a 175 mm x 175 mm
spessore colonna da 2 mm a 4 mm
portata colonna fino a 248 kN (24.800 kg)
lunghezza trave sigma da 400 mm a 6.000 mm
portata trave sigma fino a 73 kN (7.300 kg) c.u.d.
capitelli a due vie, tre vie, quattro vie, passanti, singoli e doppi
SOPPALCHI
GL8
Descrizione prodotto


CALCOLO
Le portate dei vari elementi considerano il peso proprio della struttura ed il carico utile, e si basano su un'ipotesi di carico uniformemente distribuito (c.u.d.).
I calcoli per la determinazione della portata del soppalco grandi luci GL8 sono stati effettuati secondo i normali metodi della scienza e della tecnica delle costruzioni, con schemi di calcolo conservativi ed in favore della sicurezza. I parametri di resistenza delle sezioni sono stati determinati detraendo l'area delle forature principali e controllando successivamente, mediante l'applicazione dell'Eurocodice 3 - parte 3.1, che le sezioni fossero interamente efficaci per le previste sollecitazioni di tipo flessionale. Le caratteristiche geometriche delle travi sono state calcolate con l'ausilio di un software specifico denominato Coldform.
Le frecce degli elementi strutturali che compongono il soppalco grandi luci GL8 sono contenute entro 1/300 della luce.
Le verifiche effettuate e l'intero insieme degli algoritmi adottati sono poi ossequiosi dell'apparato di normative e raccomandazioni più autorevoli a livello nazionale ed europeo, tra queste:
- UNI ENV 1993-1-1:2004 e UNI ENV 1993-1-3:2004 (Eurocodice 3 - Progettazione di strutture in acciaio);
- CNR UNI 10011:1997 (Costruzioni in acciaio: istruzioni peril calcolo, l'esecuzione, il collaudo e la manutenzione);
- CNR 10022:1988 (Profilati a freddo: istruzioni per l'impiego nelle costruzioni);
- D.M. 09/01/1996 (Norme tecniche per il calcolo, l'esecuzione ed il collaudo delle strutture in cemento armato, normale e precompresso e per le strutture metalliche);
- UNI - EN 10204 agosto 1991 (Prodotti metallici. Tipi di documenti di controllo).
A monte dell’impiego del codice automatico è stata condotta una campagna di prove sperimentali, presso laboratori universitari, per l’accertamento delle principali grandezze geometriche e fisiche.
Il prodotto è disponibile presso il ns. showroom Arreditalia srl, in via G. Gentile a Rossano, provincia di Cosenza.